Migliorare e tutelare Infatti la merce non è più posta, sciolta, nella stiva e, quindi, soggetta a venire imbragata per la caricazione e poi stivata e “rizzata” insieme a simili (ovvero difformi) tipologie di merce, procedure durante le quali , malgrado l'imballaggio esterno, poteva subire eventuali danni dovuti, per esempio, a caricazioni incaute, o successive, oppure inidone
Difenderla da eventuali furti e/o manomissioni Tutti i containers una volta entrati nel Terminal per essere imbarcati sulle navi, vengono ispezionati e quindi sigillati. Pertanto vengono de-siglillati. solo a destinazione finale e ciò avviene ad opera del Ricevitore ultimo (a meno di ispezioni Doganali).
Proteggerla durante il trasporto container offre alla merce la massima protezione, poiché :chiude ermeticamente, non lasciando, per esempio, penetrare acqua, né piovana, né di mare; in quelli che fossero posizionati in coperta;se posto in stiva (anche ove più containers vengano posizionati gli uni su gli altri) offre alla merce maggiore sicurezza poiché protetta dalla scatola metallica; per quanto avverse possano essere le condizioni meteo-marine, il container non può muoversi poiché alloggiato in apposite celle che lo tengono fissato in posizione. (E’ la ragione per cui una nave portacontainers è altresì detta «nave cellulaat’s why a container vessel is also called a “cellular vessel”.)
RRidurre i costi d’imballaggio delle merci In caso di trasporto su navi convenzionali occorre che la merce abbia un imballaggio molto resistente (e, quindi, pesante, costoso e difficilmente riciclabile) perché la stessa, può dover eventualmente sopportare il peso di successivi strati di altra merce caricata in stiva secondo la sequenza di discarica programmata. Per il carico in coperta serve, per di più, un imballaggio a tenuta stagna che garantisca l'imperme- abilità della merce. Tutto questo naturalmente ha un costo notevole rispetto all’imballaggio leggero che può, solo talvolta, occorrere per la merce che sia caricata in un container.
Abbassare sensibilmente i costi di trasporto Si consideri che su una nave vengono caricati migliaia di contenitori per centinaia di clienti diversi, Q uesto fa si che i costi di trasporto siano minori in quanto ripartiti fra più ope- ratori. Ciò nonostante, questo non deve far pensare che i costi possano subire sensibili rialzi ove la nave dovesse imbarcare un numero minimo di contenitori per una determinata destina- zione. Poiché si tratta di navi di linea, i prezzi sono pratica- mente fissi, potendo subire solo piccoli ritocchi (che sono comunque in genere contenuti nell'ordine di pochi Euro) e solo a seguito di cospicui aumenti di prezzo del greggio,
created with